DOVE OPERIAMO
 TAVOLIERE DELLE PUGLIE
 PROMONTORIO DEL GARGANO
 SUBAPPENINO DAUNO
 OASI LAGO SALSO
 AMBIENTI DI CAPITANATA
  Le leccete
  La macchia mediterranea
  La pineta a Pino D'Aleppo
  Gli ambienti rocciosi
  Le garighe
  I pascoli steppici
  Le cerrete
  I boschi di roverella
  Le faggete
  Le paludi dolci e salmastre
  Gli agroecosistemi
  L'ambiente fluviale e i boschi ripariali e planiziali

Gli ambienti di Capitanata / I boschi di roverella

I boschi di latifoglie decidue sono le formazioni forestali più estese in Capitanata, raramente monospecifici, costituiscono spesso boschi misti Una formazione arborea decidua meno rappresentata, ma con una certa diffusione sulle colline e gli altipiani della provincia di Foggia, è costituita dalla roverella. Piccoli boschetti sparsi o grandi esemplari ai bordi di coltivi o presso masserie caratterizzano diverse aree della Capitanata. In diversi casi, come per il bosco delle gole di Accadia o per quello di Spinapulci sul Gargano, la roverella forma boschi misti con cerri, aceri e carpini.
Spesso risultano degradati dall’azione antropica, in particolare il pascolo, che influisce sulla composizione floristica del sottobosco favorendo specie poco o affatto appetibili dal bestiame.
Lo strato arbustivo presente è formato principalmente da rosa canina, biancospino e caprifoglio. La flora erbacea, a causa del pascolo diffuso, è essenzialmente costituita da asfodeli e altre specie poco appetite dal bestiame.
La fauna tra i mammiferi annovera la Volpe e il Tasso. Mentre per quanto riguarda gli uccelli, tra i passeriformi più caratteristici vi è il Rigogolo e fra i rapaci viene segnalato a volte lo Sparviero. Tra le specie di ofidi presenti vi sono la Vipera, il Saettone
meridionale e il Colubro liscio.

Principali minacce
Tagli abusivi e pascolo eccessivo sono le principali minacce per questo ambiente che spesso si presenta con un non sufficiente
stato di conservazione.
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719