COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

L´Oasi Lago Salso si riempie di grandi ali

9 maggio 2007

Ogni tanto c´è da ricordare qualche buona notizia in campo ambientale, come l´arrivo di decine di cicogne bianche nei campi dell´Oasi Lago Salso.
Proprio in questi giorni lo spettacolo di questi stupendi uccelli migratori si può ammirare fra pascoli ed acquitrini dell´Oasi, in questa area il Centro Studi Naturalistici attivò il Centro Fauna Selvatica del Parco Nazionale del Gargano anche andando a prendere da vari centri di recupero, perfino dalla Spagna, gli individui da utilizzare come riproduttori in cattività.
Le linee guida di gestione delle aree agricole in favore di un utilizzo a pascolo e maggese a fini faunistici delineate dal Centro Studi Naturalistici nell´ambito della consulenza naturalistica per la Società Oasi Lago Salso e la Facoltà di Agraria dell´Università degli Studi di Foggia, non ha tardato a dare i risultati. Già due anni infatti gli uccelli sono aumentati sia come numero di specie che di individui dimostrando il connubio tra le aree a pascolo estensivo e la conservazione della fauna.
Così falchi cuculi, grillai, cicogne e tante altre specie rare, minacciate e di rilevanza internazionale nazionale o regionale utilizzano l´area in particolar modo durante i periodi migratori.
Si auspica quindi un crescente, sinergico e fattivo impegno dei diversi enti territorialmente competenti e, in particolare dell´Ente Parco insieme al Comune di Manfredonia e alla Provincia di Foggia, quale principale elemento per un ulteriore miglioramento della situazione dell´area.
La Società Oasi Lago Salso, che gestisce l´area, si avvale della consulenza del Centro Studi Naturalistici Onlus, per il monitoraggio scientifico applicato alla gestione naturalistica dell´Oasi e quale referente per le attività didattiche (per info su fruizione e visite: Società Oasi Lago Salso tel 0884/571009), il CSN è quindi a disposizione di tutti gli Enti interessati alla conservazione di fauna, flora e habitat di una delle più importanti zone umide del Mediterraneo.

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719