COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Formazione nell´ambito della conservazione della natura

10 giugno 2007

La conservazione della natura è un aspetto fondamentale nella gestione del territorio, ma le risorse finanziarie destinate a questo settore a livello comunitario e nazionale sono scarse. La nuova programmazione dei fondi comunitari 2007-2013 vedrà la competizione di molti nuovi stati membri e potrà rendere ancora più difficile l´accesso ai fondi europei quali LIFE+. É quindi necessario saper sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento esistenti.

Una delle esperienze più significative di progetti per la tutela della natura è stata quella di LIFE Natura, il fondo europeo che in Italia ha co-finanziato 155 progetti diretti al miglioramento degli habitat e delle specie più rari del paese. Tuttavia in questo settore l´Italia ha avuto, negli ultimi anni, una percentuale di finanziamento delle proposte presentate a Bruxelles piuttosto bassa rispetto al resto d´Europa, anche per problemi dovuti alla scarsa formazione sui metodi di progettazione che devono seguire le logiche comunitarie e le moderne tecniche di progettazione tese a migliorare la possibilità di successo delle azioni finanziate e la sostenibilità a lungo termine delle attività proposte.

Finalità. Il corso intende arricchire le capacità progettuali dei partecipanti offrendo alcune nozioni fondamentali per la progettazione delle attività legate alla conservazione della natura e una panoramica dei fondi comunitari disponibili, in modo da aumentare la competitività delle proposte progettuali e la possibilità di finanziamento a livello europeo.

Info: info@comunitambiente.it

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719