COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Scoperta una nuova coppia di Cicogna nera in Basilicata

19 giugno 2007

Ecco una nuova e bella notizia!
Nell´ambito delle attività di monitoraggio della Cicogna nera in Italia condotte dal G.L.I.CI.NE. (Gruppo di Lavoro Italiano Cicogna Nera) è stata scoperta una nuova nidificazione in Basilicata, in provincia di Matera! Si tratta di una coppia che il gruppo stava seguendo sin dal 2003 ma di cui non aveva accertato la riproduzione. Al momento si tratta della quinta coppia nidificante in questa regione ed attualmente sta allevando almeno 2 pullus. Altre interessanti segnalazioni in zone idonee alla specie fanno ben sperare per il futuro. Si auspica che anche in altre regioni vi siano segnali positivi per la specie così come risulta dalle varie osservazioni effettuate in periodo riproduttivo. Nei prossimi giorni, quando ci sarà un quadro nazionale più completo, i ricercatori della Basilicata potranno aggiornare la situazione.
In ogni caso grazie al lavoro di anni hanno portato la Basilicata ad essere al momento la Regione più importante e strategica per la conservazione di questa specie! Probabilmente non più di 10 coppie presenti in tutta Italia di cui almeno il 50% in Basilicata!
Con l´occasione i ricercatori ringraziano quanti collaborano alle iniziative di monitoraggio di questa straordinaria specie attraverso segnalazioni e dati utili ed in particolare il coordinatore nazionale del G.L.I.CI.NE. Lucio Bordignon per i preziosi consigli e il supporto scientifico nelle attività.

Matteo Visceglia
Coordinatore Regionale del G.L.I.CI.NE. - Basilicata

Mariangela Francione
De Rerum Natura

Pubblicato da dererumnatura

http://materanatura.blogspot.com/

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719