COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Flora Critica d´Italia

22 giugno 2007

Presentazione

La realizzazione di una nuova e moderna Flora Critica d´Italia é attesa da tempo dai botanici italiani, perché esiste realmente la necessità di disporre al più presto di questo importante strumento di lavoro. La consapevolezza delle difficoltà e dell´ importanza di questa opera è testimoniata dalla concessione del Patrocinio da parte della Direzione del Ministero dell´Ambiente.
La Società Botanica Italiana con questo progetto intende dare una risposta concreta a questa esigenza ed è intenzionata a produrre uno sforzo notevole per la sua realizzazione. Lo studio di fattibilità è stato coordinato da un ristretto gruppo di Soci e finanziato integralmente dalla Società Botanica Italiana.

Una prima versione del progetto è stata sottoposta ad una
lunga ed attenta fase di revisione che ha coinvolto un numero considerevole di botanici di chiara fama nazionale ed internazionale. Conclusa questa fase preparatoria, e recepiti i suggerimenti ricevuti, disponiamo ormai di una indicazione precisa di come la Flora deve essere realizzata.
La decisione di stampare una sintesi del progetto e di diffonderla in modo capillare sul territorio nazionale segna l´avvio di una fase nuova che deve puntare da una parte ad accrescere il livello di consapevolezza sul progetto nella comunità scientifica dei botanici, ma al tempo stesso deve puntare anche a creare le condizioni economiche per la sua realizzazione.
A questo scopo abbiamo avviato la costituzione di una Fondazione alla quale sarà affidato principalmente il compito di assicurare il sostegno economico per la realizzazione della Flora.
Dopo un primo momento, durante il quale sono stati raccolti contributi per la Fondazione tra i Soci e alcune istituzioni pubbliche e private, è ora necessario estendere la raccolta di fondi in modo capillare a tutto il territorio nazionale con l´obiettivo di raggiungere al più presto quella solida consistenza economica del capitale della Fondazione che possa consentire l´avvio dei lavori scientifici.
Sono sicuro che tutti coloro che hanno a cuore l´interesse della conservazione del nostro patrimonio culturale ed ambientale non potranno non apprezzare il progetto e contribuire con noi alla sua realizzazione.

Prof. Donato Chiatante
Presidente della Società Botanica Italiana onlus

http://www.societabotanicaitaliana.it

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719