COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Natura e ricerca: Le cicogne di San Leonardo

22 giugno 2007

Fra le specie di uccelli alle quali il Centro Studi Naturalistici è particolarmente legato ci sono le cicogne. Due specie sono presenti in Europa ed entrambe si possono avvistare in Puglia: la Cicogna bianca (Ciconia ciconia) e la Cicogna nera (Ciconia nigra).
Le azioni di conservazione in loro favore partono proprio dai monitoraggi che il Centro Studi Naturalsitici svolge, oltre alle azioni concrete come la creazione del nucleo riproduttivo presente presso l´Oasi Lago Salso con soggetti provenienti dal centro spagnolo di Caceres e dal Bioparco di Roma.
In questi ultimi anni la Provincia di Foggia è diventata una delle aree più importanti d´Ialia per la Cicogna bianca, infatti se la Cicogna nera non è ancora stata riscontrata come nidificante -sebbene qualche individuo abbia trascorso l´estate in alcuni siti- la Cicogna bianca è aumentata numericamente dopo la prima nidificazione avvenuta in agro di Moschella (Cerignola).
Attualmente un grosso nido, ormai utilizzato da 4 anni, fa bella mostra di se su un traliccio nell´area pedegarganica, e gruppi di giovani e adulti pattugliano le aree a pascolo arido della parte meridionale del Gargano e i campi del Lago Salso.
Già negli scorsi anni alcune cicogne si fermavano nei pressi dell´abbazia di San Leonardo, ma quest´anno da oltre un mese da 20 a 30 esemplari spesso passano la notte sui tetti dell´abbazia, come simbolo di unione delle testimonianze dell´arte e le risorse naturali della nostra terra.
Proprio nel giorno del solstizio d´estate, quando l´ormai famoso raggio di luce penetra nella navata centrale della chiesa, per chi si è svegliato presto, i tetti dell´antico monumento e i campi dei dintorni hanno regalato l´emozione della vista di queste cicogne che, se non disturbate, forse negli anni prossimi cercheranno di nidificare proprio qui.
Ci auguriamo che gli sforzi della nostra associazione possano contribuire al ritorno di questa e di altre specie presenti da sempre nella nostra terra e che putroppo l´uomo moderno ha per un periodo allontanato.


Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719