COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Una scoperta sensazionale in India nord-orientale

12 settembre 2006

Un astronomo professionista ha fatto la più sensazionale scoperta ornitologica degli ultimi 50 anni in India.
Mentre faceva birdwatching a Eaglenest Wildlife Sanctuary nell´Arunachal Pradesh, nel gennaio 1995, Ramana Athreya intravvide due piccoli uccelli canterini che non corrispondevano a nessuna descrizione riportata nelle guide di riconoscimento.

Dieci anni dopo rivide ancora questi uccelli che sono stati successivamente identificati da un suo collega, partendo da un suo schizzo, come Liocichla di Emei Shan (Liocichla omeiensis), una specie endemica nelle montagne della Cina sud-occidentale il cui avvistamento più vicino era a più di 1000 Km di distanza da Eaglenest.

Con l´autorizzazione del Dipartimento delle Foreste, Athreya catturò un uccello nel maggio 2006. Dopo dettagliate descrizioni, fotografie e piume che erano rimaste impigliate nella rete, egli lo rilasciò. Le somiglianze suggeriscono che esso fosse strettamente imparentato con Emei Shan Liocichla, ma molte differenze nel piumaggio e nel canto indicano che ci si trova di fronte ad una nuova specie. Quest´uccello, chiamato Liocichla di Bugun (Liocichla bugunorum) (dal nome della tribù che abita la foresta in cui vive) , è circa il 10% più grande di Emei Shan Liocichla in tutte le misurazioni tranne che nel becco, che è invece più piccolo.

Poichè questo uccello molto colorato e con un canto tutto particolare non è mai sttao avvistato durante molti i anni di censimenti e ricerche ad Eaglenest, Athreya ritiene che la popolazione potrebbe essere troppo ridotta per sopportare la perdita di un uccello adulto e per tale motivo l´individuo catturato è stato liberato e l´olotipo definito dalla penne rimaste nella rete.
Didascalia foto: Foto di Ramana Athreya

(Fonte: BirdLife)

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719