COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Diga di Piano dei Limiti, tavolo tecnico tra l´assessore provinciale all´Agricoltura Savino Santarella e le associazioni ambientaliste

2 agosto 2008

“Massima apertura nei confronti delle associazioni ambientaliste, con le quali intendiamo avviare una fase di ampio dialogo e confronto sulla realizzazione della Diga di Piano dei Limiti”. Così Savino Santarella, assessore provinciale all´Agricoltura, commenta l´esito del tavolo tecnico riunitosi ieri per affrontare il tema della realizzazione dell´importante invaso. Alla riunione hanno partecipato, oltre all´assessore Santarella, i rappresentati delle associazioni.
Le associazioni ambientaliste hanno evidenziato le proprie perplessità sulla compatibilità ambientale dell´invaso, sollevando dubbi anche sulla reale utilità dell´opera. “Si tratta di posizioni legittime, che rispettiamo – afferma l´assessore Santarella –. Per parte nostra, tuttavia, consideriamo l´invaso di Piano dei Limiti un´opera infrastrutturale strategica perché l´agricoltura della Capitanata possa superare i problemi di approvvigionamento idrico da cui è sistematicamente afflitta. Ogni anno gli operatori di questo fondamentale comparto per l´economia della provincia di Foggia lamentano la mancanza di un adeguato apporto di acqua per le loro coltivazioni”.
Pur nella diversità delle posizioni, l´assessore provinciale all´Agricoltura si è impegnato ad istituzionalizzare il tavolo tecnico e a verificare tecnicamente i dubbi sollevati dalle associazioni ambientaliste.
“Si è trattato di un incontro positivo – conclude Santarella – tenuto in una clima di grande serenità. Su questi temi l´Amministrazione provinciale è pronta ad avviare una stagione di vero dialogo e confronto con le più diverse sensibilità presenti sul territorio”.
Amministrazione Provinciale di Foggia



Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719