COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Atlante ornitologico di Martina Franca

28 ottobre 2006

Martina Franca, 18/10/2006


Un sempre più crescente numero di specie animali, in particolare uccelli, sceglie, di rifugiarsi in città per alimentarsi, per allevare la prole o, semplicemente, per trascorrervi i freddi mesi invernali.
Spinta dalla curiosità verso questi ospiti canori, la locale Sezione WWF di Martina Franca, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di due soci attivisti, Piero e Gianpasquale Chiatante, laureandi rispettivamente in Scienze Biologiche e Scienze Naturali, intende realizzare gratuitamente per la nostra città l´“Atlante degli Uccelli Svernanti e Nidificanti nel comune di Martina Franca”.

Questo appassionante e impegnativo lavoro analizzerà il numero e la distribuzione di specie ornitologiche frequentanti la nostra città, e tra queste individuerà le specie minacciate e che godono di protezione e che, aspetto molto importante, vengono ritenute buoni indicatori della qualità ambientale in città.

L´Atlante ornitologico urbano diventerebbe quindi un valido contributo che, a seconda delle esigenze ecologiche delle diverse specie, potrebbe suggerire i criteri operativi sia per la conservazione del patrimonio arboreo di vecchio impianto esistente in città, sia per la creazione “ex novo” di aree verdi, nonchè per la loro gestione.

Affinché l´iniziativa possa svolgersi nel più sereno dei modi è indispensabile la collaborazione dei cittadini che, tra l´altro, possono rendersi attivamente partecipi attraverso la segnalazione di osservazioni personali o semplicemente affiancando, durante le uscite, i volontari del WWF, anche solo spinti dalla curiosità di riconoscere l´autore del canto che ogni mattina dà loro l´augurio di una buona giornata.

Le segnalazioni dei cittadini possono essere fatte all´indirizzo e-mail della Sezione WWF di Martina Franca : martinafranca@wwf.it oppure, con SMS o contatto diretto telefonico con l´attivista Piero Chiatante al numero di cell. 348/3526958.

Fonte: http://www.wwf.it/Puglia/comunicati.asp

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719