COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Lupo sul Gargano...

25 gennaio 2006



Pioggia, neve e temperature sotto lo zero non fermano i ricercatori ed i volontari del Centro Studi Naturalistici nel costante monitoraggio della presenza del Lupo sul promontorio del Gargano, anzi, approfittando dello strato nevoso, che come una lavagna segna indelebilmente il passaggio nella notte della Montagna Sacra di tutti i suoi animali selvatici, i naturalisti del CSN stanno effettuando il cosiddetto “snowtracking”, ricercando fra la neve impronte, piste, segni di presenza per raccogliere il maggior numero di indizi per ricostruire le scene della sua vita quotidiana.
Il Lupo sul Gargano non è sicuramente una novità, segni della sua vita passata sono innumerevoli, ma le notizie sulla presenza terminano improvvisamente, quando nel 1938 venne abbattuto l´ultimo esemplare, cosi testimoniano gli anziani di Monte S. Angelo, affermando poi che la sua esistenza lasciò il segno nel territorio, infatti sono una prova i numerosi toponimi garganici dedicati proprio al grande carnivoro (Es.: Tacca del Lupo, Cutino del Lupo etc.).

Lo studio, autofinanziato dal CSN, è in corso già da qualche anno, quando si ebbero le prime segnalazioni, ha come scopo in primis di verificare la veridicità delle segnalazioni e quindi verificare che la sua presenza sia stabile e non solo saltuaria, ovvero, che sia solo qualche individuo erratico proveniente dall´Appennino. Inoltre si stanno attuando contatti con gli allevatori locali, specialmente nelle aree interne, per sensibilizzarli alla convivenza con la specie. Infatti è risaputo che il rapporto fra Lupo e allevatori non è stato mai roseo, ma recenti studi effettuati in diversi parchi nazionali d´Italia hanno messo in evidenza che il Lupo raramente attacca gli animali d´allevamento se questi ultimi sono ben protetti da cani pastore (Es.: Pastore abruzzese), preferendo per la sua alimentazione cinghiali giovani o in cattive condizioni fisiche.

Il Centro Studi Naturalistici ONLUS è un´associazione iscritta allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche, chiunque voglia affiancare i ricercatori nel monitoraggio o dare utili informazioni può contattare il CSN al seguente indirizzo e-mail: info@centrostudinatura.it.

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719