COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Estate 2010 - l´Università nel Parco

29 maggio 2010

Scuola di specializzazione in conservazione e gestione delle risorse naturali e del territorio agro-silvo-pastorale

L´Università nel Parco è una scuola che propone attività di formazione e ricerca per la conservazione e gestione delle risorse naturali e del territorio agro-silvo-pastorale con particolare riferimento alle aree protette. Tra le peculiarità di questa che può essere definita una “field school” vi sono il forte legame con il territorio insieme a una forte attenzione per l´innovazione e una particolare considerazione per la realtà delle aree protette e la loro gestione.
Si potranno apprendere le tecniche di gestione delle risorse naturali spostandosi nel mosaico di ambienti naturali del Parco Nazionale del Gargano, studiando casi reali e partecipando a progetti in corso. I corsi sono da intendersi come “classi mobili” che viaggiano nel parco nazionale tra oasi, riserve naturali e siti della Rete Natura 2000 per preparare i partecipanti alla gestione delle risorse naturali su solide basi teoriche ma da un punto di vista applicativo.
Come parte essenziale del corso, sarà possibile interagire scambiando informazioni con ricercatori e professionisti che lavorano sul campo e con i docenti che condivideranno la stessa struttura logistica dei partecipanti. Seminari, laboratori e progetti saranno realizzati lungo il percorso e i partecipanti saranno coinvolti in ricerche in corso in diversi ambienti naturali.
La scuola nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Agraria dell´Università di Foggia, il Centro Studi Naturalistici Onlus e l´Osservatorio naturalistico del Parco Nazionale del Gargano.

ATTIVITA´ DIDATTICHE ESTATE 2010
In questo primo anno di attività della scuola si propone un corso, dal 26 al 31 luglio, dal titolo CONSERVAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE MEDITERRANEE, a carattere multidisciplinare su argomenti agroambientali e faunistici che saranno sviluppati intorno al tema portante della gestione sostenibile delle foreste.
Le attività saranno realizzate presso il Distaccamento Aeronautico Jacotenente le cui strutture, gentilmente messe a disposizione dall´Aeronautica militare, sono localizzate in Foresta Umbra (Monte Sant´Angelo – Foggia), nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
Clicca qui per ulteriori informazioni
Clicca qui per scaricare il modulo di adesione

Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719