COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Oasi Lago Salso: per fare chiarezza intervenga anche il Ministero

20 dicembre 2006

Le associazioni ambientaliste della Provincia di Foggia Legambiente e WWF ritengono che in relazione alla grave situazione dell´area naturale del lago Salso nel Parco Nazionale del Gargano, con annessa area faunistica, sia necessario ed urgente un intervento del Ministero dell´Ambiente.

Infatti, la complessità della situazione, la delicatezza e vulnerabilità dell´area nonché l´importanza della stessa, impongono la massima attenzione. È necessaria in tempi brevi una verifica e una responsabilità del massimo organismo istituzionale dello Stato, deputato a garantire la gestione ottimale delle aree protette e della conservazione della Natura.

Solo così, dichiarano Legambiente e WWF, si potranno approfondire problematiche e responsabilità emerse nelle scorse settimane sull´area del lago Salso (alimentazione e gestione fauna selvatica, manutenzione strutture, gestione livelli idrici, rapporti con le realtà lavorative locali, ecc.) e garantire una gestione all´altezza delle specifiche necessità.

Al tempo stesso, fanno rilevare le Associazioni Ambientaliste, non sono accettabili da parte di nessuno, e principalmente da un Presidente del Parco, toni di diffida dal segnalare anomalie o disfunzioni in essere. La minaccia di querele potrebbe indicare, infatti, la volontà di non voler dialogare e confrontarsi sulle problematiche legate alla tutela della natura in questa area di fondamentale importanza.

Sta nella dialettica, invece, la capacità di dimostrare all´opinione pubblica la coerenza delle iniziative intraprese e le responsabilità in gioco.

Legambiente e WWF auspicano che le loro richieste siano rapidamente accolte dalle istituzioni e in particolare nel Ministero dell´Ambiente affinché vengano definitivamente risolte tutte le criticità e le incertezze in questa zona di importanza internazionale del Parco Nazionale del Gargano.



Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719