COME OPERIAMO
 RICERCA
 CONSERVAZIONE
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 WORKSHOP E SEMINARI
 ESCURSIONISMO
 EDITING E FOTOGRAFIA
Pro - Natura

Lutto Mondiale Il Rinoceronte nero è ufficialmente estinto

30 giugno 2013

rinoceronte nero dell’Africa occidentale è ufficialmente estinto, a riportare la notizia è stata la CNN. Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della natura, che annualmente compila la lista rossa delle specie più minacciate, il rinoceronte africano è stato avvistato l’ultima volta nel 2006 ma solo oggi è stato dichiarato ufficialmente estinto: il bracconaggio dei rinoceronti è salito quasi del 50% tra il 2011 e il 2012 con quasi 2.400 capi cacciati dal 2006. Le stime sono state rilasciate dalla IUCN, la più grande rete di “conservazione delle specie” al mondo.

Il mercato nero del corno di rinoceronte è finanziato dalla criminalità organizzata, inoltre, l’IUCN ha lanciato l’allarme che riguarda il rinoceronte bianco dell’Africa settentrionale e il rinoceronte dell’Asia. Sembra che queste due specie stiano seguendo le orme del rinoceronte nero e potrebbero estinguersi tra non molto se non si applicano immediatamente misure preventive.

Il rinoceronte bianco dell’Africa meridionale è stato dichiarato a rischio estinzione alla fine del 19° secolo ma attività come la salvaguardia ambientale e il mantenimento dei loro habitat naturali, ha contribuito a far rivivere una specie in diminuzione. Le medesime precauzioni non sono state condotte con il rinoceronte nero e in più altre due specie rischiano di fare la stessa fine. E’ necessario che siano presi dei severi provvedimenti e che anche il governo faccia la sua parte.

Di recente è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Sudafrica e il Vietnam per affrontare il problema legato all’epidemia del bracconaggio di rinoceronti ma a sentire l’IUCN tali accordi non bastano e ci vogliono azioni più concrete.



Archivio news
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719