PROGETTI
 LIFE + LAGO SALSO 2007 "Avifauna Lago Salso"
 PROGETTO CYBERPARK 2000
 PROGETTO LIFENAT GARGANO 2006
 PROGETTO LIFENAT FORTORE 2005
 PROGETTO LONTRA - ALTO OFANTO
 PROGETTO LONTRA - BASSO OFANTO
 C'ERA UNA VOLTA UNA LAGUNA
 PROGETTO REINTRODUZIONE DEL GOBBO RUGGINOSO NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO - II FASE
 CONSERVAZIONE DEI TESTUDINATI SULLA DUNA DI LESINA
 MONITORAGGIO ORNITOLOGICO NEL COMUNE DI FOGGIA
 OSSERVATORIO NATURALISTICO DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
 IL MUSEO PROVINCIALE DI STORIA NATURALE DI FOGGIA

C’era una volta una laguna

Questo progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano nell'ambito dell'I.C. Leader Plus Regione Puglia 2000/2006 (Asse I Misura 4 - Intervento sub 4.6), è stato realizzato per il GAL DaunOfantino come un percorso didattico rivolto agli studenti delle scuole medie incentrato sui temi della natura e dell’archeologia.

Con tale iniziativa ci si prefigge l’obiettivo prioritario di aprire una finestra conoscitiva su ciò che la Daunia, e soprattutto il territorio sipontino, era in epoca antica attraverso la valorizzazione di ciò che ne rimane oggi: luoghi, materiali, evidenze archeologiche, strutture museali, oasi naturalistiche.

Oltre ad una conoscenza approfondita del territorio, si mira ad una prospettiva ben più ampia ed articolata, nel tentativo di sviluppare maggiormente l’abbinamento natura- archeologia.

Il progetto si articola in quattro interventi in aula della durata di due ore ciascuno, due su temi naturalistici, e due archeologici, che forniranno le conoscenze e competenze di base, a cui faranno seguito due visite guidate, una presso l’Oasi Lago Salso e una presso il Castello-Museo archeologico di Manfredonia oppure presso il Parco archeologico di Siponto, nel corso delle quali i ragazzi saranno invitati ad esplorare l'ambiente per scoprirne la ricchezza e la complessità.

Percorsi didattici

Le scuole che hanno partecipato
 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719