PROGETTI
 LIFE + LAGO SALSO 2007 "Avifauna Lago Salso"
 PROGETTO CYBERPARK 2000
 PROGETTO LIFENAT GARGANO 2006
 PROGETTO LIFENAT FORTORE 2005
 PROGETTO LONTRA - ALTO OFANTO
 PROGETTO LONTRA - BASSO OFANTO
 C'ERA UNA VOLTA UNA LAGUNA
 PROGETTO REINTRODUZIONE DEL GOBBO RUGGINOSO NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO - II FASE
 CONSERVAZIONE DEI TESTUDINATI SULLA DUNA DI LESINA
 MONITORAGGIO ORNITOLOGICO NEL COMUNE DI FOGGIA
 OSSERVATORIO NATURALISTICO DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
 IL MUSEO PROVINCIALE DI STORIA NATURALE DI FOGGIA

Monitoraggio ornitologico nel Comune di Foggia

Nell’ambiente urbano, temperatura, assenza di disturbo (attività venatoria, tecniche agricole meccanizzate, incendi, etc.),
disponibilità trofica e di siti riproduttivi, hanno di fatto consentito l’insediamento di numerose specie di uccelli. Nella città di Foggia da tempo si è assistito a questo fenomeno, inoltre, in considerazione dell’aumento delle aree verdi, tale situazione risulta in continua evoluzione.
Se l’aumento delle specie e del numero di individui presenti in città è sicuramente un arricchimento dal punto di vista della biodiversità e dell’arricchimento ecologico, in alcune situazioni e, per alcune specie, l’elevato numero e le caratteristiche di gregarietà possono creare situazioni di disagio. Ciò è in particolar modo riferito ad una specie, il Colombo Columba livia var. domestica.
Negli ultimi anni sono aumentate le denunce dei cittadini per le condizioni igieniche di alcuni luoghi a causa della presenza di colonie di questa specie e nel 2004 il Comune di Foggia ha affidato al Centro Studi Naturalistici il compito di monitorare la situazione delle specie problematiche.
Durante il 2005 si è svolto, pertanto, il monitoraggio delle specie che per le loro caratteristiche risultano essere le più problematiche ed i risultati di tale monitoraggio, insieme ad alcune sperimentazioni per la riduzione degli impatti e alle linee guida, scaturenti dallo studio, finalizzate alla riduzione delle problematiche, sono state consegnate con una relazione nella quale per la prima volta si “fotografa” la situazione in ambito urbano.
Con l’occasione delle sessioni di monitoraggio, i dati, confrontati con quelli dell’archivio del Centro Studi Naturalistici relativi ad oltre 20 anni di osservazioni nell’ambito comunale, hanno consentito anche la presentazione della prima “Check-list degli uccelli del Comune di Foggia.


1. Grafico sul monitoraggio

L’Avifauna problematica
Fra le specie presenti all’interno dell’area di studio, alcune in determinate situazioni, possono creare situazioni di disagio che, unite all’eccessivo allarmismo, enfatizzano le eventuali problematiche presenti (vedi i recenti episodi correlati con l’influenza
aviaria).
Le problematiche presenti, comunque sono riferite essenzialmente a poche specie, la cui abbondanza, effettivamente, crea degli impatti negativi soprattutto a causa dell’accumulo di guano depositato presso i dormitori (roost) o nei siti riproduttivi.
Le specie responsabili di tali situazioni come dei rilevamenti del monitoraggio sono 4 cioè, in ordine sistematico:
1. Colombo Columba livia var. domestica
2. Ballerina bianca Motacilla alba
3. Storno Sturnus vulgaris
4. Passera d’Italia Passer italiae
Tali specie sono risultate le più abbondanti nell’area di studio, quindi il monitoraggio, le sperimentazioni di misure di attenuazione degli impatti e le indicazioni per le risoluzioni degli impatti negativi sono state trattate in funzione di tali specie.



2. Grafico sul "Colombo"

3. Grafico sullo "Storno" e sulla "Ballerina bianca"

4. Grafico sulla "Passera d'Italia"



 
home | chi siamo | come operiamo | dove operiamo | progetti | aiuta il CSN | link amici | Site Map | cookie policy
powered by netplanet - Denominazione: ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719