L´AGENDA DELLA NATURA - Cosa è successo a maggio 2009 in Capitanata/2


 
Morti sulle strade
Sulle strade, oltre agli impatti delle automobili con i ricci, che a decine si trovano morti nei viottoli di campagna, anche uccelli che sono diventati sempre più rari trovano la morte, spesso causata dalla velocità e insensibilità degli automobilisti (nella foto un Assiolo schiacciato).
Una visita d´eccezione
Una visita d´eccezione in Capitanata, il prof. Bogliani (secondo da sinistra) dell´Università di Pavia, incaricato dalla Provincia di Foggia dello studio della rete ecologica del torrente Cervaro, è stato accompagnato dai ricercatori del CSN lungo il torrente e nelle zone umide di Capitanata.
Migrazione dei pecchiaioli
Maggio è anche il mese delle migrazione dei pecchiaioli e intorno alla seconda decade del mese si è assistito ad un intenso passaggio di questi rapaci. Sulle isole Tremiti non era difficile osservare decine di individui, così come lungo la costa, ad esempio presso Manfredonia, dove il 23 maggio sono stati avvistati, in mezz´ora, oltre 100 individui.
Suoni dalla natura
Da questo mese inizieremo a fornirvi oltre a notizie scritte e fotografiche, anche i “suoni” della natura che i nostri ricercatori registreranno nei luoghi naturali (e non solo) della nostra terra. Forniremo pertanto un link da cui scaricare un file audio che potrà essere utilizzabile per scopi didattici. Qualora venga invece utilizzato per scopi professionali occorrerà contattare il Centro Studi Naturalistici - onlus che è titolare dei diritti d´autore come da leggi sul copyright). Questo mese per i suoni della natura è stata scelta una registrazione effettuata in una zona dell´Oasi Lago Salso ricchissima di passeriformi di canneto (cannaiole (nella foto a lato), usignoli di fiume, cannareccioni): http://www.centrostudinatura.it/audio/vis.asp?id=7. Per maggiori delucidazioni sui versi contenuti nel file si potrà contattare il referente a questo recapito telefonico 3473037851).
Appuntamento da non perdere
Infine, un appuntamento per il mese di giugno: mercoledì 3 giugno, a partire dalle ore 19, presso il cinema Falso Movimento in via Campanile, anche a Foggia sarà possibile vedere il famoso film documentario “Earth - La nostra terra”, prodotto dalla Disneynature, altrimenti assente dalla programmazione delle sale cinematografiche cittadine. Cinque miliardi di anni fa un enorme asteroide cadde su una giovane Terra. L´incidente cosmico generò il miracolo della vita, creando la spettacolare varietà dei paesaggi del nostro pianeta, il caldo, il gelo e l´alternarsi delle stagioni. Seguiremo, attraverso gli occhi di tre “amici animali”, il fantastico viaggio del sole verso sud, partendo dall´inverno artico, in direzione dell´Antartide. Alla presentazione del film interverranno Matteo Fusilli, già presidente di Federparchi, Gianni Mongelli, candidato sindaco, e Roberta Orsino, candidata consigliere della lista degli Ecologisti Demoscratici.
Hanno collaborato:
Per i testi: Matteo Caldarella e Michela Ingaramo Per le foto: Matteo Caldarella
Per non ricevere più questa newsletter inviare una mail a info@centrostudinatura.it con oggetto "rimuovi"